Parete Sud Pietra Grande, nuova discesa in Dolomiti di Brenta di Cozzini e Lanzafame

Il 14 febbraio 2019 Andrea Cozzini e Claudio Lanzafame hanno sciato una linea da loro chiamata ‘Why don’t you get a job?’. Si tratta in tutto probabilitĂ  della prima discesa con gli sci della della parete Sud Sud/Est di Pietra Grande, Dolomiti di Brenta.

La parte iniziale della discesa, circa i primi 100 m sono visibili dalla seggiovia Express, del Grostè, sul massiccio di Pietra Grande, il resto della discesa risulta visibile spostandosi un po’ più avanti sul traverso che porta in Val Delle Giare e rimane sulla sinistra.

Salendo con gli sci ai piedi, con delle strette inversione, si raggiunge il traverso, esposto ad alcuni salti di roccia e proteggibile con qualche friend, chiodo e vite da ghiaccio, non è di grande difficoltà la neve instabile e l’esposizione, richiedono un po’ di attenzione.

Superato il traverso di circa 60 metri si continua su delle roccette e ghiaccio ancora un po’, fino ad immettersi sulla ripida parete che porta fino a su in cima. Discesa effettuata tutta con gli sci ai piedi, tranne sul traverso nominato in precedenza.

“WHY DON’T YOU GET A JOB?”
Prima Discesa con gli sci della parete Sud Sud/Est di Pietra Grande
Lunghezza linea 500m
5.4 E4 max 70gradi
Andrea Cozzini, Claudio Lanzafame 14 febbraio 2019

Materiale utilizzato:
Click Here: Celtic Mens Clothing Classico Alpinistico. Sul traverso esposto a diversi salti di roccia abbiamo usato:
– Mezza corda da 60 m utilizzata per intero;
– Camalot num. 3 – 1 – 0.3
– Dadi
– 1 chiodo da roccia
– 1 vite da ghiaccio

Link:FB ClaudioLanzafame,FB Andrea Cozzini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *