Simon Messner in solitaria sul Geshot Peak / Toshe III in Pakistan

L’alpinista sudtirolese Simon Messner ha salito in solitaria il Toshe III, montagna di 6200 metri in Pakistan finora mai scalata e conosciuta localmente con il nome di Geshot Peak.

Il 29 giugno 2019 Simon Messner ha salito in solitaria il Toshe III, montagna di 6200 metri che si erge sopra la valle Bunar a sudovest del Nanga Parbat e conosciuta localmente come Geshot Peak. Il 29enne alpinista sudtirolese si era recato in Pakistan insieme a Günther Göberl, Robert Neumeyer e suo padre, il celebre alpinista Reinhold Messner, e l’idea iniziale era di tentare la cima insieme, ma a causa delle difficili condizioni di neve gli altri hanno scelto di non procedere.

Ci ha raccontato Simon “Questo giugno il tempo è stato molto instabile, quasi ogni pomeriggio ha piovuto o ha nevicato… anche questo è stato un fattore importante per il team e mi ha convinto a provare in stile veloce e leggero, per non essere preso dal maltempo. E ha funzionato. Anche se ho dovuto battere traccia tutto da solo, a volte fino alle ginocchia! Che bella montagna. Non conosco nessuna cima di 6200 metri che ha così tanti seracchi come il Geshot Peak.”

Simon è partito dal campo base avanzato a circa 4600 metri nella notte del 29 giugno e dopo 5 ore e mezza di salita ha raggiunto la cima alle 9:30 di mattina. L’instabilità della neve ha dato preoccupazione in discesa ma Simon Messner è riuscito comunque a rientrare senza problemi lo stesso giorno al campo base.

Simon ha concluso dicendoci “La cosa bella è stato vedere la popolazione locare della valle Bunar gioire per la “loro” montagna che era stata salita. Al rientro ho ricevuto corone di fiori in ogni villaggio, bellissimo!”

Link: FB Simon Messner, https://www.simon-messner.com/, Salewa

Click Here: highlanders rugby gear world

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *