Aladaglar Turchia, prima ripetizione di Nessuno per Aktuyun e Yalcın

Zorbey Aktuyun parla della prima ripetizione di Nessuno (8a+, 470 m) effettuata con Muammer Yalcın sulla Cima Vay Vay nel Gruppo dell’ Aladaglar (Turchia).

Nessuno, la via aperta nel 2012 da Rolando Larcher, Luca Giupponi e Nicola Sartori, è la via di più tiri più difficile nelle montagne della Turchia e ci sono volute 27 ore per ripeterla in libera! A nostro avvisto la via non è solo difficile, a volte è anche piuttosto pericolosa. Inoltre, è situata in un posto così remoto, letteralmente nella “terra di nessuno”… Ci vogliono 10-12 ore di cammino per arrivarci!

La via inizia dal ghiacciaio, e ora il ghiacciaio è circa 15 metri più basso rispetto a quando Nessuno è stata salita per la prima volta. Arrivare al primo spit è stato un’avventura 😉 Durante il nostro primo tentativo ha cominciato a grandinare, e non sono riuscito a raggiungere la sosta del terzo tiro. Abbiamo aspettato 4 giorni affinché migliorasse il tempo e che la via si asciugasse. Mentre aspettavamo abbiamo anche salito alcuni nuovi boulder vicino al campeggio.

Quando il bel tempo è tornato siamo ripartiti. Il terzo tiro, il tiro chiave, ha richiesto cinque tentativi per essere salito in libera. Al quinto tentativo pensavo di non avere nessuna chance, ma comunque ho provato e, in qualche modo, ci sono riuscito. A questo punto abbiamo continuato… e abbiamo salito gli altri tiri a vista. Abbiamo bivaccato nella piccola grotta sulla via che contiene anche il libro di via; un bel posto per trascorrere la notte. Il giorno dopo, 27 ore dopo essere partiti, siamo arrivati ​​in cima.

Con questa salita ho completato le tre vie più difficili nelle montagne della Turchia. Questa trilogia è composta da Uç Muz 8a, 650 m. (Demirkazık / Aladağlar) di cui ho fatto la seconda salita e Red, Moon and Star 8a 400m. (Kızılınbaşı / Aladaglar) di cui ho effettuato la terza salita.

Nessuno è una descrizione veramente appropriata per la cima Vay Vay. Mandiamo i nostri ringraziamenti e il nostro rispetto ai primi salitori.

di Zorbey Aktuyun

Si ringrazia: Arkas,Yüksekişler, Singing Rock, Brooklyn, Alchemist, Tenaya.

Click Here: mochila fjallraven

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *