Spigolo Bonatti, nuova via a Capo d’Uomo

Nuova via a Capo d’Uomo all’Argentario: lo Spigolo Bonatti (6a, 240m), aperta e presentata dalla Guida Alpina Eraldo Meraldi.

“Lo spigolo di Capo d’Uomo all’Argentario esercita una forte attrazione osservandolo dal sentiero che corre sul crinale d’accesso e dà l’impressione di inabissarsi dentro il mare. Sono stato molto combattuto se attrezzarlo o meno, poi il fatto di poter aprire una via lunga sul mare della magica Toscana mi ha affascinato. Al termine del lavoro ero sollevato e riposando un attimo in prossimità della torre sovrastante mi è balenata l’idea di dedicare questo stupendo spigolo al mitico Walter Bonatti, che ho avuto la fortuna e onore di conoscere; un grande uomo e un grande dell’alpinismo che ha soggiornato per tanto tempo qui all’Argentario.

Spero che il suo spirito ogni tanto aleggi vicino a questo splendido mare e continui a far amare le montagne e l’avventura a tutti coloro che verranno qui ad arrampicare e magari un po’ anche a sognare… La roccia e un buon calcare bianco e grigio a gocce, buchi e concrezioni e l’arrampicata, molto varia e di soddisfazione, spazia da diedrini a placche, spigoli, muretti e pilastrini. Nella parte alta un emozionante traverso in piena esposizione sarà il tocco finale di questa varia, intensa ed inaspettata salita. Sarà una grande classica. Buona arrampicata.”

Eraldo Meraldi

SCHEDA: Spigolo Bonatti, Capo d’Uomo

SCHEDA: la falesia Capo d’Uomo, Argentario

Click Here: true religion jean short

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *