Chris Sharma cavalca l’onda a Maiorca

Chris Sharma ha salito il suo “Deep Water Soloing” a Maiorca (Spa), comparandola come difficoltà alla sua Realization a Ceuse (Fra).

Chris Sharma cavalca le onde… no, non proprio le onde, ma l’enorme arco Es Pontas che era diventato suo progetto sull’isola di Maiorca, in Spagna. E lo fa ancora una volta in stile DWS, ovvero Deep Water Soloing che significa arrampicare slegato sopra il mare.

Secondo Josh Lowell di Big Up productions, la via di Chris sale sul lato rovesciato dell’arco e i pasaggi chiave sono composti di un lancio di due metri a 10 metri sopra il mare, seguito da un ristabilimento boulderoso 5 metri più in su! La via attualmente non è stata gradata, ma Sharma paragona i preparativi per il progetto (una serie di viaggi e circa 50 tentativi solo per il lancio!) alla sua Realization a Ceuse.

Inutile dire che alle difficoltà tecniche vengono ovviamente aggiunte anche quelle psicologiche… e si capisce perchè lavorare i movimenti così in alto sopra il mare ha portato il progetto ad un livello completamente nuovo per l’americano.

Altri posti “caldi” per il Deep water soloing sono, oltre a Mallorca, il Dorset sulla costa sud ovest dell’Inghilterra e l’arcipelago dei Coronati in Croazia, dove due anni fa Steve McClure aveva liberato Ring of Fire, 8b+.

Click Here: collingwood magpies 2019 training guernsey Per i curiosi c’è ecco una video intervista, mentre se volete saperne di più sul DWS vi consigliamo www.nadventure.com e www.rockfax.com.

Archivio news Chris Sharma Intervista a Chris Sharma dopo Realization McClure DWS 8b+ Big Up productions www.nadventure.com www.rockfax.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *